Twitter e WhatsApp per avere informazioni in tempo reale. Facebook per fare segnalazioni e ricevere consigli. Telegram per essere sempre aggiornato sulle ultime news che riguardano il treno e l’autobus. Se c’è un settore della nostra vita quotidiana che è stato rivoluzionato dall’arrivo dei nuovi media è senza dubbio quello dei trasporti: ormai con i social e le app di messaggistica si può pianificare un viaggio, superare l’inconveniente dell’ultimo minuto, dialogare con chi fornisce il servizio in un attimo.
Le buone pratiche italiane che fino a qualche anno fa si contavano sulle dita di una mano stanno diventando piano piano una prassi consolidata in tutto il Paese: merito senza dubbio dei pionieri dell’informazione via social, e merito anche degli eventi che riescono a portare alla ribalta le buone pratiche nell’uso dei new media, raccontate da chi, ogni giorno, dall’altra parte dello schermo informa i cittadini.
In questo senso domani a Catania è in programma Social Revolution – Così cambia la PA, organizzato dall’amministrazione comunale in collaborazione con Agid. Si tratta della nuova tappa del percorso #PAsocial, il gruppo di comunicatori del Governo (Presidenza del Consiglio e Ministeri) che ha l’obiettivo di sviluppare la nuova comunicazione pubblica sia a livello centrale che sui territori. L’evento del 30 settembre vedrà un focus dedicato proprio ai trasporti con un confronto tra Max Lombardi (ufficio stampa) e Valentina Nocito (redazione web) del Ministero Infrastrutture e Trasporti, Veronica Golino, responsabile Marketing dell’Aeroporto di Catania, Elisabetta de Grimani, web e new media senior manager Ferrovie dello Stato Italiane e Arianna Mallus, social media manager Ferrovie dello Stato Italiane.
Oltre alla mobilità a Catania si parlerà anche, della nuova Pa che dialoga via social, di come i nuovi media siano fondamentali per la gestione delle emergenze e quanto sia importante anche il supporto della banda ultralarga per sostenere questa rivoluzione della comunicazione. Il convegno (qui il programma completo) sarà in diretta sui social con hashtag #pasocial.