Tor Pignattara, periferia romana “difficile”. Per molti, una realtà come quella rappresenta soltanto un muro: ma qualcuno, da vero trailblazer, ha tracciato un percorso che guarda al futuro. La Piccola Orchestra di Tor Pignattara, nata nel 2012, è un’orchestra multietnica, di cui fanno parte ragazzi romani e giovanissimi immigrati, che insieme hanno realizzato qualcosa di veramente grande. La Piccola Orchestra ha già registrato tre album e partecipato a eventi live, concerti e trasmissioni televisive. Un esperimento musicale e sociale, che mescola persone, culture e suoni provenienti da ogni parte del mondo. Quattordici Paesi, strumenti etnici e non, sonorità nuove e internazionali: quando la diversità diventa fonte di ricchezza e non di divisione.
La Piccola Orchestra di Tor Pignattara porterà la sua storia al TEDx Tiburtino mercoledì 8 marzo alla stazione di Roma Tiburtina.
«I nostri musicisti portano sul viso i segni più belli dell’immigrazione, quelli del meticciato, delle nuove razze che si formano e sono destinate a costituire la spina dorsale dell’Italia nei prossimi anni.»
(Pino Pecorelli, direttore artistico della Piccola Orchestra)