Accompagnare il viaggiatore dalla porta di casa alla destinazione finale: la mobilità integrata per i viaggiatori è uno dei macro-obiettivi che il Gruppo FS Italiane si è posto con il nuovo Piano Industriale 2017 – 2027. Il door-to-door è un’esigenza che le persone, utenti digitali sempre più smart, stanno esprimendo ogni giorno di più. La sfida di una grande realtà dei trasporti come la nostra è quella di riuscire a dare una risposta unica e concreta a chi cerca la soluzione più economica, più veloce o anche più ecologica per muoversi da un punto a un altro.
Nel panorama digitale attuale c’è una piattaforma interessante che si occupa proprio di viaggi e pianificazione: si tratta di Wanderio, una startup fondata da Matteo Colò, Luca Rossi e Disheng Qiu, che consente agli utenti di confrontare e prenotare su un unico portale treni, bus o voli per raggiungere una determinata destinazione.
Matteo Colò sarà tra gli speaker che mercoledì 8 marzo parleranno di futuro e innovazione al TEDx Tiburtino presso la stazione di Roma Tiburtina.
«Il nome della nostra startup deriva dall’inglese e significa vagare, viaggiare, scoprire nuovi posti. In fondo rappresenta ciò che è possibile fare con Wanderio: godersi gli aspetti più gradevoli del viaggio senza spendere troppo tempo nella pianificazione.»
(Matteo Colò)