Chi ha detto che i protagonisti delle storie per bambini devono essere solo eroi maschili? Elena Favilli e Francesca Cavallo sono fondatrici di Timbuktu Labs, una media company che crea prodotti editoriali utilizzati da oltre 2 milioni di bambini in 70 Paesi del mondo. Elena e Francesca saranno tra gli speaker di TEDx Tiburtino in programma il prossimo 8 marzo, nella stazione di Roma Tiburtina.
La disparità di genere nei contenuti dei libri o dei programmi TV dedicati ai più piccoli è ancora oggi significativa: da qui l’idea di dare spazio a figure femminili importanti creando un libro di storie della buonanotte dedicato alle bambine. Goodnight stories for rebel girls è diventato in breve tempo un successo editoriale. Un libro che ha come obiettivo quello di essere una fonte di ispirazione: cento racconti con protagoniste le donne che hanno fatto la storia in vari campi, dalla politica all’arte, alla scienza, alla musica e allo sport. Cento figure femminili cui le “piccole ribelli” possono ispirarsi per ambire a ruoli importanti. E a corredo delle biografie, le immagini di cento illustratrici provenienti da ogni parte del mondo. Un progetto innovativo che mette insieme cultura, intrattenimento e capacità di vedere oltre i pregiudizi e gli stereotipi di genere, facendo leva sulle nuove generazioni, che costruiranno il mondo di domani. Una visione che il Gruppo FS Italiane condivide e che sta mettendo in pratica con il progetto Women in Motion, volto proprio a superare gli stereotipi di genere nelle professioni tecniche. Un piccolo contributo per ispirare le future generazioni.
«Nei libri per bambini ci sono ancora molti stereotipi di genere. Ci siamo rese conto che il 95% dei libri e dei programmi TV con cui siamo cresciute non avevano bambine o ragazze in ruoli importanti. Per questo abbiamo creato questo libro.»
(Francesca Cavallo e Elena Favilli)