Un deposito ferroviario dei primi del Novecento che diventa polo di innovazione. A Parigi, Station F è un campus dedicato alle start up che sorge a ridosso della Gare d’Austerlitz, nell’ex-scalo merci della Halle Freyssinet.
Station F è un progetto di riqualificazione urbana a partire da un’area ferroviaria dismessa. La Halle Freyssinet era una struttura in cemento armato realizzata nel 1927-29 dall’ingegner Freyssinet con la funzione di deposito merci ferroviario alla fine della Gare d’Austerlitz, stazione nata a metà dell’Ottocento per collegare Parigi con Orléans.
Il progetto di recupero di questi spazi abbandonati è stato realizzato nel 2014 dallo studio Wilmotte & Associés, nel quadro di una riqualificazione generale della zona della Rive Gauche.
Nasce così Station F, un incubatore per start up di oltre 34.000 mq nel cuore di Parigi: nel campus per l’innovazione più grande del mondo trovano spazio postazioni per il co-working, caffetterie e ristoranti, sale per eventi e conferenze. Inoltre, grandi aziende come Facebook, Microsoft, L’Oréal e BNP Paribas organizzano programmi dedicati alle start up.
Credits foto: Patrick Tourneboeuf, Station F