I consigli dei recruiters del Gruppo FS su come presentarsi in maniera efficace in azienda.
Per la ricerca di lavoro, oggi esistono una miriade di strumenti che i candidati possono utilizzare: agenzie per il lavoro, job meeting, uffici placement di università e scuole di formazione professionale, career site aziendali e social network professionali.
Ma quale è il modo migliore di presentarsi ad una azienda?
Il primo consiglio è quello di “studiare” la società per cui si vuole presentare la propria candidatura. Un altro punto fondamentale è la redazione del CV, che deve essere sintetico ma esaustivo, in grado di mettere in luce in maniera positiva le proprie competenze e caratteristiche personali: è importante curare sia il contenuto, sia la forma.
Durante il colloquio, poi, è importante che ci sia coerenza tra la posizione lavorativa per cui ci si candida e le proprie aspettative personali, oltre a una corrispondenza con i valori aziendali. Per questo motivo, dimostrare di essere ben preparati sull’azienda per cui si vuole andare a lavorare è fondamentale e sarà anche di grande aiuto per l’eventuale colloquio tecnico.
Infine, non va trascurato il proprio personal branding: attenzione, dunque, all’utilizzo personale dei social e di quanto può essere reperito in Rete. Sono tutti elementi che contribuiscono a dare un’idea della persona e di come gestisce la propria reputazione
Per approfondire: I consigli dei nostri recruiters – Lavora con noi, FS