Il CER annuncia la nuova edizione del concorso fotografico Aline Bastin
di Il team
La ferrovia unisce persone, popoli, Paesi e anche continenti. Sostenibile per definizione, svolge oggi e svolgerà un ruolo fondamentale nel futuro sistema di mobilità dell’Europa.
Per accogliere nel migliore dei modi il 2021 come l’Anno europeo delle ferrovie, il CER (Community of European Railway and Infrastructure Companies) propone la quinta edizione del contest fotografico Aline Bastin, che premierà 12 tra gli scatti più emozionanti. In palio una ricompensa di 200 € per i vincitori e l’esposizione delle foto classificate all’European Railway Award 2021 che si terrà a Brussels. Quest’anno il tema centrale della gara è Railways that connect, a sottolineare il ruolo del sistema ferroviario nell’avvicinare persone, luoghi e culture in tutta Europa, azzerando le distanze.
Entro il 30 novembre, i partecipanti potranno inviare un massimo di cinque scatti (preferibilmente in formato verticale) che raccontino il modo in cui la moderna rete ferroviaria europea crea queste connessioni virtuose. Il regolamento completo sul sito del CER. Il concorso è aperto a tutti i cittadini dei 27 Paesi dell’Unione Europea e i criteri di selezione oggetto di valutazione saranno l’originalità dello scatto, la qualità artistica, l’aspetto positivo e umano, la diversità culturale.
Di seguito le foto vincitrici della scorsa edizione, che aveva come tema la mobilità a basse emissioni, esaltando il trasporto su ferro come modalità ecosostenibile.
Dian ZAPRYANOV, Bulgaria / With train to the sunset Martin TODOROV, Bulgaria / Blue hour tankers Ivo RADOEV, Bulgaria / Sunset, sunflowers and sunny train Şadiye YARALI, Turkey / Journey to history Tarik KARA, Turkey / “doguekpres” David MARTIN TOMAS, Spain / “Grand vitesse” Richard SADLOŇ, Slovakia / ZSSK Cargo Slovakia, 240.093-5 Cipolin Gelu POIANA, Romania / The conductor gives the sign of departure Wlodzimierz WLOCH, Poland / Blue Prague Csaba PROHASZKA, Hungary / Autumn mood at Schoberpaß railway line Barnabás FEKETE, Hungary / Lakeside Felix ALBRECHT, Germany / Ecofriendly with the red link from the European City to the golden October countryside