di Il Team
Intelligenti, inclusive e sostenibili ma soprattutto green, intermodali e multiservizi. Così sono le stazioni in osmosi con il territorio, stazioni del futuro, veri e propri hub intermodali che si trasformano nel cuore pulsante delle città. In questa puntata di #FacciamoSquadra parliamo con Chiara, da due anni nel Gruppo FS, che si occupa di riqualificazione e valorizzazione delle stazioni italiane.
Insieme ai suoi colleghi lavora attivamente al Programma Stazioni e Città, un piano che guarda agli hub cittadini come parte integrante del tessuto urbano, capaci di influire positivamente sulla qualità architettonica, sull’inclusione sociale e sul bilancio ambientale dell’area che li circonda.
Il punto di partenza di ogni progetto è la sostenibilità: abbandonando il sistema Business as usual e adottando Nature Based Solutions, viene messa al centro della progettazione la valutazione del contesto ambientale in cui viene collocato ciascun intervento per massimizzare l’efficienza energetica degli edifici, ottenere una diminuzione delle emissioni dei gas serra e favorire l’accessibilità intermodale.
Un lavoro di squadra con l’obiettivo di creare valore condiviso sul territorio e lo sguardo rivolto al domani.
Segui tutte le puntate di #FacciamoSquadra sugli account ufficiali del Gruppo FS: Instagram, Facebook e Linkedin.