Da circa un mese dalla celebrazione della 17°edizione del FIABADAY “Giornata Nazionale per l’Abbattimento delle Barriere Architettoniche”, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e FIABA Onlus inaugurano la quinta edizione del concorso “Diversità. Come la rappresenti?” “Diversity. How do you represent it?”.
Rivolto alle scuole di ogni ordine e grado, statali e paritarie, il concorso vuole chiamare gli studenti a riflettere e a sfidarsi sul tema del “confronto”: che sia tra culture diverse, tradizioni o costumi, le differenze che nascono dal rapportarsi con l’”altro” costituiscono una fonte di ricchezza in una società sempre più multietnica.
Per partecipare i ragazzi potranno scegliere di realizzare uno spot, un cortometraggio o un prodotto fablab con utilizzo di stampante 3D, laser cut, robotica o altra tecnologia. Verranno premiati i tre migliori video per ogni ordine e grado e i migliori tre prodotti fablab.
Il bando di concorso prevede che la realizzazione dell’elaborato, da inviare entro il 2 marzo 2020, rappresenti la “diversità” nel suo manifestarsi a scuola, facendo emergere come le differenze possano essere una risorsa e un elemento di ricchezza per la collettività.
Possono partecipare al concorso studenti singoli, classi intere o divise in gruppi, appartenenti alle scuole primarie, secondarie di I grado e II grado, statali e paritarie.