Un viaggio sostenibile all’insegna di arte e natura
Elisa e Luca sono una coppia nella vita e nel blog: dal 2011 hanno deciso di trasformare la loro vita in un viaggio sostenibile senza fine. Con la valigia sempre in mano viaggiano per il mondo nel rispetto dell’ambiente e delle culture che incontrano.
Amano lasciarsi contaminare e il viaggio per loro è la possibilità di tornare diversi rispetto alla partenza. Conosciuti come @miprendoemiportovia, Elisa e Luca hanno accolto la sfida di FS Italiane con il progetto Il mio viaggio in Treno, tra Arte, Bellezza e Sostenibilità – L’Italia ripARTE, che vede protagonisti il turismo sostenibile e di prossimità.
Questa volta la loro passione per il viaggio li porterà da Reggio Emilia a Parma dove visiteranno, nel Complesso Monumentale della Pilotta, la mostra Fornasetti Theatrum Mundi che mette in dialogo le architetture del Palazzo Ducale dei Farnese con l’universo creativo dell’eclettico e poliedrico di Piero e Barnaba Fornasetti.
La mostra, aperta al pubblico fino al 14 febbraio 2021, si articola attraverso nuclei legati ai principali temi dell’opera di Fornasetti: le rovine e l’uso del passato come frammento, l’architettura, la musica, il tema e le variazioni, il disegno, la grafica, il collezionismo, l’oggetto quotidiano e la dimensione illusionistica e onirica. Un dialogo continuo tra le invenzioni dell’artista e le collezioni e gli spazi di uno dei più importanti musei a livello internazionale.
L’esposizione è un vero e proprio “teatro del mondo”: una rete di rimandi iconografici e suggestioni culturali che regalano implicazioni universali ed emozionanti. Tra una passeggiata e un picnic con prodotti a KM0 al Parco Ducale, una passeggiata per le vie del centro storico e un’aperitivo in un caffè storico @miprendoemiportovia ci porteranno lungo la via Emilia alla scoperta di una delle perle del nostro Paese.
Appuntamento sulla pagina Instagram di @fsitaliane e sulla pagina Facebook RailPost FS. RiPartiamo!