11
Maggio
2022

100ambassadorxFS

di Il Team

Insieme più lontano di Giuseppa Alaimo

La condivisione arriva quando meno te lo aspetti. Tre di mattina. Tablet. Telefono. Treno. I suoni mi rimbombano nella testa, ho appena cominciato la giornata e nel frattempo mi chiedo come posso mettere tutto il mio entusiasmo per il progetto dei 100 Ambassador per FS. Essere coinvolta, condividere con i colleghi, farmi portavoce dei valori aziendali, dare importanza alle #persone e all'#innovazione. La linea corre sul binario singolo, ma i miei pensieri vanno ad alta velocità! «Capotreno!» «Sì, come posso aiutarla?» Chiedo alla pendolare che arriva ogni giorno all'ultimo minuto. «Sa, mia figlia è stata selezionata come macchinista! Siamo felicissime, si è candidata ispirata dalla storia delle sue colleghe: le ragazze con la patente del treno. Ce l'ha raccontata lei, quella volta che siamo rimasti fermi un'ora per l'alluvione. Si ricorda?» Le sorrido, mi ringrazia. Chiudo le porte, il turno è finito. Prima di andare via, saluto in stazione la statua in onore dei colleghi che non ci sono più. Il loro #sensodiappartenenza mi sarà di ispirazione e mi sosterrà in questa nuova avventura che mi porterà lontano insieme agli altri 100 Ambassador per FS.

Facebook Logo

Uno, nessuno….#100AmbassadorxFS di Sara Longobardi

Da qualche settimana c’è un nuovo filo rosso che ci unisce, capace di collegare gli 83.000 colleghi che fanno parte del Gruppo Ferrovie dello Stato italiane. È il progetto #100AmbassadorxFS che ha lo scopo di far vivere la comunicazione interna ed esterna attraverso le storie ed i racconti di vita lavorativa di 100 persone che hanno accettato questa sfida. Mi presento brevemente: sono Sara, ho 24 anni e lavoro per la Customer Care regionale Lazio. Ogni giorno, insieme ai miei colleghi, ascoltiamo ed aiutiamo migliaia di persone in molteplici stazioni. Attraverso il mio ruolo di Ambassador vorrei raccontare la mia esperienza, le sfide ed i progetti del Gruppo ed amplificare all’interno ed all’esterno le future iniziative. Insieme a me ci saranno altri 70 colleghi che ricoprono differenti ruoli all’interno del Gruppo e 30 influencer famosi che sposano la nostra mission. Vorrei essere quindi il raccordo generazionale tra me e la collega prossima alla pensione. Perché è la mia storia, la storia di tutti.

Facebook Logo

"Essere o non essere questo è il dilemma" di Claudia Galimberti

Correre correre all’infinito, come un treno che va sui propri binari paralleli con un percorso ben definito, chiaro, programmato. Ma come correre? In che modo? Con chi? Con quali obiettivi? Te lo dico io, ma chi sono io per dirlo? O meglio chi non sono io per non potertelo dire? Da sempre faccio parte «di quelli agitati», quelle persone sempre alla ricerca, curiose che non stanno ferme mai, insomma per capirsi, quelli che i problemi se li cercano, e che i nuovi task di lavoro se li prendono. E infatti eccone un altro, essere uno dei #100AmbassadorxFS. Sono una degli 83.000 dipendenti di Ferrovie delle Stato Italiane che vi racconterà le tante cose che bollono in pentola, non è mio intento essere autoreferenziale, ma farvi vedere il mondo Ferrovie dagli occhi di un’entusiasta.

Facebook Logo