08
Marzo
2022

Responsabilità Sociale

di Enrico Procentese

I ricordi, le storie, i viaggi in treno. E tanti progetti per promuovere l’inclusione.

Eleonora Daniele è la cover story del numero di marzo de La Freccia, interamente dedicato alle donne.

Giornalista, autrice e conduttrice televisiva del programma Storie Italiane, su Rai1, dedica gran parte del suo lavoro a raccontare storie spesso segnate dal dolore o dalla violenza di genere.

Ha da poco scritto Quando ti guardo negli occhi. Storia di Luigi, mio fratello, il libro sulla storia di autismo del fratello scomparso nel 2015. Un racconto emozionante che vuole restituire voce a chi non ce l’ha. Un grido per sostenere le tante famiglie che si sentono abbandonate e impotenti di fronte alle tante difficoltà legate al care giving e alla burocrazia.

Un impegno, quello di Eleonora, che si manifesta anche attraverso l’associazione Life inside ONLUS per aiutare i bambini e gli adulti con autismo. Insieme alle sorelle,  Elisa e Cosetta, si occupa di molte campagne solidali, tra cui dueapriletuttigiorni - ConTatto Blu.

Le battaglie per l’inclusione e l’amore per il viaggio legano l’impegno e le passioni di Eleonora al Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, quotidianamente impegnato a sostenere importanti percorsi di diversity & inclusion, che trovano espressione anche nel progetto Women in Motion.

“Questo mese parlare di rispetto verso il prossimo è ancora più essenziale, per non dimenticare mai i momenti drammatici che vivono le persone più indifese, in particolare donne e bambini”.