20
Luglio
2021

Viaggio

di Marta Bartolozzi

Tornano i treni storici di Porrettana Express

Si parte da Pistoia su vetture d’epoca per esplorare la natura dell’Appennino Tosco-Emiliano, tra antiche tradizioni e i luoghi della Seconda guerra mondiale.

Il mese di luglio ha accolto il ritorno dei treni storici di Porrettana Express, viaggi tematici sui binari della Transappenninica, una delle prime linee realizzate in Italia, che si snoda tra Toscana ed Emilia-Romagna. Un itinerario alla scoperta della montagna pistoiese, i piccoli borghi, le eccellenze dell’enogastronomia locale e i luoghi che hanno fatto la storia nazionale.

Inaugurato l’11 luglio il primo dei sette viaggi in programma. Il prossimo appuntamento di domenica 25 è dedicato agli appassionati delle lunghe camminate immerse nella natura. Il treno, in partenza dal Deposito Officina Rotabili Storici di Pistoia, arriverà a Piteccio, dove i visitatori potranno proseguire a piedi su percorsi trekking alla scoperta della flora e della fauna della montagna pistoiese.

Dopo la pausa di agosto, il calendario riprende domenica 12 e 19 settembre, date in cui i viaggi saranno dedicati ai più piccoli. Il primo appuntamento fa tappa nei poli museali di Maresca e Pontepetri dell’Ecomuseo della Montagna Pistoiese, mentre il secondo consente di conoscere il Dynamo Camp, importante realtà del territorio e primo camp in Italia nella sperimentazione della Terapia Ricreativa, un progetto sociosanitario di supporto a bambini con patologie.

Tre i viaggi tematici previsti a ottobre: il 3 e il 17 si può percorrere l’intera tratta da Pistoia a Porretta Terme, per poi visitare il museo DEMM, dedicato all’industria metalmeccanica e casa motociclistica italiana e andare alla scoperta della castagna, uno dei più amati frutti della stagione autunnale. Il 31 ottobre, ultima tappa in calendario, il viaggio ripercorrerà la storia della zona montana pistoiese durante la Prima e la Seconda guerra mondiale, con visite guidate al museo e ai rifugi sotterranei della S.M.I.

Sul sito fondazionefs.it, il calendario completo degli appuntamenti con il Porrettana Express.