01
Luglio
2021

Viaggio

Immagine di copertina: © Francesco Zorzi

di Giorgio Desio Mirando

Premio CULTURA + IMPRESA a #ilmioviaggiosostenibile

Il mio viaggio in treno tra arte, bellezza e sostenibilità (L’Italia riPARTE) ottiene il primo posto nella categoria “Produzioni Culturali d’Impresa” del Premio CULTURA + IMPRESA 2020-2021, un ulteriore riconoscimento per l’attività messa in campo da Ferrovie dello Stato Italiane nell’ambito della promozione culturale, dell’arte e della mobilità sostenibile e integrata.

La call to action lanciata la scorsa estate è stata una vera scommessa. In un momento in cui il Paese provava a rimettersi in moto dopo il lockdown, il digital team di FS ha progettato #ilmioviaggiosostenibile insieme a influencer, artisti, blogger e viaggiatori per dare un contributo attivo e concreto alla ripartenza.

Un meraviglioso viaggio all’insegna del turismo di prossimità e della sostenibilità, alla scoperta di città e borghi conosciuti e meno conosciuti, di scorci scenografici e di paesaggi maestosi e soprattutto dei colori, degli odori, dei sapori della nostra tanto bella penisola. Un viaggio che porta al centro della scena la valorizzazione e la riscoperta del territorio con i suoi tesori artistici e culturali.

Zaino in spalla e un biglietto del treno, questo il kit per dare il via ad un’avventura alla scoperta dell’Italia con il mezzo di trasporto più sostenibile, il treno: oltre 5.000 chilometri percorsi, più di 3.000 contenuti pubblicati con gli hashtag #ilmioviaggiosostenibile, #railwayheart, #fsitaliane e più di 10 milioni di impression.

Sono questi i numeri della community green che si è raccolta intorno al progetto vincitore: video artist, fotografi, illustratori e fan del viaggio accomunati dalla passione per l’avventura, l’arte e soprattutto per il treno.

Un vero e proprio viaggio a portata di treno in cui ciascuno è diventato protagonista raccontando la propria storia attraverso l’infinita bellezza del nostro Paese.

Registrandosi a questo link, è possibile partecipare al Workshop della Premiazione in live streaming che si svolgerà lunedì 5 luglio 2021 alle 10.