14
Luglio
2021

Viaggio

di Marta Bartolozzi

L'estate 2021 continua in treno alla scoperta di montagne, colline e borghi

Non sono solo mare e spiagge: le vacanze estive offrono anche occasioni di passeggiate lungo itinerari immersi nella natura o di tour alla scoperta dei piccoli borghi: l’importante è raggiungere la destinazione in treno. Perché il trasporto ferroviario è per definizione la scelta più attenta al clima rispetto ad altri mezzi di trasporto. A confermarlo anche l’ultima ricerca Transport and Environment Report 2020 dell’Agenzia Europea dell’Ambiente, pubblicata a fine marzo.

E con l’offerta estiva di Trenitalia spostarsi è ancora più facile: dal mese di giugno sono aumentati i collegamenti per Valle d’Aosta, Trentino-Alto Adige e Lago di Garda per consentire agli amanti della montagna di raggiungere le principali mete turistiche in piena comodità e in mondo sostenibile. Aggiunti 7 collegamenti in più al giorno per Sirmione dalla stazione di Desenzano sul Garda per visitare i borghi vicini, piccoli centri dal grandissimo valore storico e turistico.

Confermati anche quest’anno i FRECCIALink per raggiungere dalla Stazione Trento Madonna di Campiglio acquistando un biglietto unico. Da Venezia Mestre si può arrivare a Cortina d’Ampezzo, da Bolzano la Val Gardena e dalla stazione di Ora la Val di Fassa e la Val di Fiemme.

Durante i weekend sono stati aggiunti nuovi collegamenti Frecciarossa tra Milano, Trento e Bolzano, con partenza al mattino dal capoluogo lombardo e rientro serale, con tappe intermedie a Brescia, Peschiera del Garda, Verona, Rovereto, Trento e Ora.

Con il servizio Trasimeno Line di Trenitalia, in vigore fino al 29 agosto, è possibile programmare una vacanza nel cuore blu dell’Umbria: le due sponde del Lago unite da collegamenti diretti senza cambio tra Perugia e Chiusi-Chianciano Terme.

E per chi è ancora in cerca dell’ispirazione, i Travel book di Trenitalia offrono tanti spunti e suggerimenti per vacanze all’insegna del relax, comfort e soprattutto dello spostamento sostenibile.