11
Giugno
2021

Facciamo Squadra

di Giorgio Desio Mirando

Innovazione e digitalizzazione per la realizzazione di grandi opere

Giuseppe è un ingegnere edile e si occupa di grandi opere in Italferr, Gruppo FS Italiane. Ci accompagna nel nuovo appuntamento di #FacciamoSquadra, la rubrica digital di FS Italiane dedicata alle storie di valore del Gruppo, raccontate direttamente dalle voci dei protagonisti.

Grazie all’innovazione e al grande lavoro di squadra Italferr realizza opere complesse nel rispetto dei più alti standard di sostenibilità qualità, mettendo in campo un vero e proprio piano d’azione per la digitalizzazione di processi con nuovi strumenti che permettono di verificare l’avanzamento dei lavori in real time attraverso tablet e smartphone.

Strumenti digitali tecnologicamente avanzati che hanno un impatto in termini di efficacia anche per la realizzazione di grandi opere come la Napoli-Bari, in un territorio fortemente antropizzato, che richiede soluzioni ingegneristiche innovative. Una di queste soluzioni è stata sviluppata per la realizzazione di una galleria artificiale che prevede l’utilizzo del metodo in pressione, procedimento usato per la prima volta in Italia.

Per Giuseppe lavorare in FS significa contribuire allo sviluppo del Paese.