20
Maggio
2021

Innovazione

di Maria Pia Mazzotta

#FSINNOVA: la voce dell’innovazione

Insieme alle start up per costruire percorsi di sviluppo

Il Gruppo FS crea occasioni di innovazione per tracciare un futuro dinamico e capace di anticipare i trend di mercato, a beneficio dell’intera collettività. Da qui parte il racconto di FS Innova, con l’obiettivo di dar voce ai protagonisti dell’innovazione e contribuire a una vera e propria trasformazione culturale per le generazioni future. 

Lo sguardo è rivolto contemporaneamente al mondo interno a FS e a quello esterno. Emblematico il caso di Innovate, il programma di FS che incentiva lo sviluppo dell’imprenditorialità aziendale attraverso team multidisciplinari composti da dipendenti delle diverse società del Gruppo.

L’orizzonte si allarga individuando start up, Pmi innovative e centri di ricerca in grado di dare risposte concrete alle esigenze aziendali, migliorare i processi e intercettare nuove opportunità di business. Per questo il Gruppo FS aderisce a diversi programmi per la ricerca di soluzioni innovative come quello di Elis, il consorzio che avvicina le start up alle grandi aziende attraverso i Demoday di OpenItaly, gli appuntamenti settimanali pensati per realizzare progetti ad alto impatto sociale.

FS Innova ha in programma di raccontare mensilmente alcune iniziative di successo, come Crain Mobility, l’idea che si è aggiudicata la challenge di FS per una mobilità sicura e sostenibile o come Airlite, la pittura naturale in polvere che combatte l’inquinamento purificando l’aria delle case, delle scuole e dei luoghi di lavoro, come ci ha spiegato il fondatore della start up AM Technology, Massimo Bernardoni.

Questo prodotto, utilizzato di recente per valorizzare l’Innovation Hub del Gruppo FS Italiane di Roma Termini, ha dato nuovo respiro allo spazio di via Marsala, confermando tecnologie e digitalizzazione quali driver essenziali per promuovere lo sviluppo sostenibile e accrescere il benessere delle persone.