30
Aprile
2021

Viaggio

di Il Team

Melania Bifaro in viaggio con il Trofeo senza fine

Ieri, 29 aprile, in occasione del Giro d’Italia giunto alla sua 104 esima edizione che prenderà il via l’8 maggio da Torino per concludersi a Milano il 30 maggio, Melania ha viaggiato con un ospite d’eccezione: il Trofeo Senza Fine che per la prima volta nella storia è stato trasportato su un Frecciarossa 1000 da Torino a Milano.

Il Frecciarossa 1000 è il primo treno green ad aver ottenuto la certificazione di impatto ambientale EPD: è composto al 94% da materiale riciclabile e garantisce il 70% di risparmio energetico grazie alle lampadine led di bordo.

Melania insieme al Trofeo senza fine sono stati accolti sulla banchina dal personale di bordo del Frecciarossa 1000 e hanno viaggiato comodamente su sedili che si possono ruotare fino a 180 ° in totale relax. “Il giro” in Frecciarossa è diventata un’occasione di travel experience per la giornalista blogger che ci ha svelato qualche curiosità sul Trofeo senza Fine.

Realizzato per la prima volta nel 1999, ha una originale forma a spirale che rappresenta la strada percorsa dai ciclisti durante la gara. Una storia a cui si aggiunge ogni anno il nome del vincitore del Giro. Il Trofeo pesa circa 10kg, è in rame placcato oro e misura 53 centimetri in altezza per 20 di diametro.

Quest’anno si festeggiano anche i 90 anni della maglia rosa, nata nel 1931 e divenuta subito simbolo della manifestazione. E non è l’unico anniversario del 2021: ricorrono anche i 100 anni dalla nascita del ciclista Alfredo Martini, i 160 anni dell’Unità d’Italia e i 700 anni dalla morte di Dante. Tanti numeri quanti sono i 3500 chilometri che percorrerà la celebre “locomotiva umana” nelle tre settimane di Giro.

Arrivato puntuale a Milano, il Trofeo senza fine vi aspetta in Galleria Vittorio Emanuele in attesa dell’arrivo del vincitore, ultima tappa il 30 maggio!

 

Melania, giornalista con la passione per lo sport, l’economia e il giornalismo si laurea in Economia Internazionale e consegue un Master in Giornalismo economico. Nel 2016 apre il blog @inviaggioconapple per raccontare la sua grande passione: quella dei viaggi! Di prossimità o delle lunghe distanze, in particolare le mete green e la sua amata New York.