04
Marzo
2021

Le Persone e il Fare

di Giorgio Desio Mirando

Wearable & security at work: l’innovazione digitale al servizio delle persone

Alessio, 29 anni, si occupa di Innovazione digitale in FSTechnology, la Società IT del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, e ci accompagna su #RailPost in questo nuovo appuntamento di #FacciamoSquadra, la rubrica digital di FS dedicata alle storie di valore del Gruppo raccontate direttamente dalle voci dei protagonisti.

Wearable & Security at Work è un sistema per rendere più sicura l’attività di tutti coloro che lavorano nei cantieri di manutenzione sulle linee ferroviarie.

WSW, infatti, attraverso la geolocalizzazione di precisione e dispositivi di protezione individuale tecnologicamente avanzati, mappa real-time la posizione del lavoratore, avvisandolo tempestivamente, con un wearable device, di una potenziale anomalia o della sua presenza in una zona non sicura, impedendo così che queste circostanze possano rappresentare un rischio reale.

Un progetto ad alto tasso di digitalizzazione reso possibile dal know-how innovativo FS e dal lavoro di squadra svolto dal team Digital & Data Science.

Per Alessio lavorare in FS vuol dire rendere le nuove tecnologie strumenti efficaci per fare innovazione al servizio delle persone e del Paese.