04
Febbraio
2021

Viaggio

di il Team

Da Nord al Sud i treni storici rappresentano una parte integrante del patrimonio storico e culturale del nostro Paese, nonché un segmento fondamentale del turismo sostenibile e di prossimità fondato sulle eccellenze del Made in Italy. I treni storici sono un po’ come una macchina del tempo, mezzi dal fascino inesauribile che permettono a grandi e piccini di scoprire le bellezze d’Italia proiettandosi romanticamente nelle epoche passate e protendendo, al contempo, lo sguardo verso un futuro in cui l’innovazione è protagonista.

In quest’ottica la Fondazione FS sta lavorando per allestire nuove composizioni di treni d’epoca rievocative dei celebri servizi espletati in passato dalle Ferrovie dello Stato nella nostra Penisola. 

I convogli saranno composti da vetture Gran Confort di prima classe e dalle vetture letti già recuperate in passato, ovvero l’elegante tipo MU, della Compagnia Internazionale Wagon Lits (CIWL), e una vettura cuccette di colore grigio-ardesia molto più spartana, all’epoca in composizione ai convogli che collegavano Milano alla Sicilia.

Saranno questi gli ambienti dedicati del treno d’epoca, che permetterà di vivere un’esperienza immersiva e indimenticabile sui binari senza tempo della Fondazione FS.