20
Dicembre
2021

Viaggio

di Luca Torchia

In viaggio con l’arte

L’arte ha uno straordinario potere: permette all’artista di farsi portavoce di valori etici e sociali, educando le persone a costruire un mondo migliore.  

Un atto di responsabilità fondamentale nel processo di trasformazione che riguarda il nostro Pianeta, in un momento in cui la pandemia globale ha innescato nuovi processi e ci chiama a uno sforzo comune per il rilancio e la ricostruzione dell’Italia.

Il Gruppo FS, tassello importante della storia italiana, lavora attivamente e con orgoglio per il rilancio del Paese, credendo fortemente nell’arte e nella cultura come strumenti fondamentali per creare un nuovo modello di sviluppo sostenibile, capace di produrre cambiamenti, generare e distribuire valore, condividendolo con le persone, le comunità e i territori.

Il progetto In viaggio con l’arte, realizzato grazie alla collaborazione tra il Gruppo FS Italiane e il Fondo Edifici di Culto del Ministero dell’Interno, rappresenta un percorso che mira alla riscoperta dei più grandi tesori italiani.

Un viaggio lungo i binari dell’arte per trasformare il treni e le stazioni in luoghi di riflessione e di arricchimento personale e sociale.

Dodici tra i più famosi tesori pittorici di arte e di fede della nostra storia le cui immagini, contenute nel calendario 2022 del Fondo Edifici di Culto, saranno ospitate nelle sale Alta velocità delle principali stazioni italiane e a bordo dei nostri treni, dove sui monitor scorreranno le immagini del calendario.

Il treno, mezzo sostenibile per eccellenza, iconicamente è simbolo di libertà e progresso, oltre che strumento che permette la libera circolazione di persone e idee, proprio come l’arte.

Ecco perché FS Italiane promuove e sostiene progetti virtuosi come questo, attraverso collaborazioni, accordi e partnership con Fondazioni, poli museali e associazioni, contribuendo concretamente anche alla ripartenza del turismo.

Quello intrapreso è un viaggio che guarda avanti, che vede in un futuro nuovo, forte e sostenibile la sua prossima destinazione.