14
Ottobre
2021

Racconti dal territorio

di Anna Bargiacchi

FS Italiane Official Sponsor della Festa del Cinema di Roma

Anche quest’anno Roma ospita la Festa del Cinema, che taglia il traguardo della 16esima edizione. Dal 14 al 24 ottobre, l’Auditorium Parco della Musica apre le sue porte al pubblico con proiezioni, eventi, mostre, convegni e dibattiti sulla settima arte. Un’occasione per incontrare autori, attori e protagonisti internazionali. Un’edizione al femminile e internazionale, con 22 registe nelle diverse sezioni e 23 Paesi rappresentati.

Official Sponsor 2021 è il Gruppo FS Italiane che assegnerà il Premio del Pubblico FS per il miglior film della Selezione Ufficiale votato dagli spettatori, confermando il suo impegno in prima linea per la cultura e le eccellenze italiane, con uno sguardo sempre attento alla sostenibilità. Gli spettatori della prima replica di ciascun film possono esprimere  il proprio voto per assegnare il Premio partecipando così al concorso a premi offerto da FS Italiane, che mette in palio 20 Carte Regalo Trenitalia. Grazie alla partnership tra il Gruppo FS e la Fondazione Cinema per Roma sono inoltre previste agevolazioni per i soci CartaFRECCIA e i possessori di abbonamento regionale Lazio, Campania e Toscana.

Tanti gli interpreti e i registi provenienti da tutto il mondo. In calendario, per la scena italiana, gli appuntamenti con Caterina Caselli, Carlo Verdone, Pierfrancesco Favino, Gabriele Muccino e il tributo a Gigi Proietti diretto da Edoardo Leo. Tra i protagonisti del 2021 anche Claudio Baglioni, Luciano Ligabue e Luca Guadagnino.

Grande attesa anche per le star internazionali che sfileranno sul red carpet, a partire da Jessica Chastain, Johnny Depp, Quentin Tarantino e Tim Burton, Zadie Smith.