27
Gennaio
2021

Le Persone e il Fare

di il team

Help Center: la solidarietà nelle stazioni

Le persone, la solidarietà e la responsabilità sociale d’impresa sono protagoniste del nuovo episodio di #FacciamoSquadra, il progetto digital del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane che racconta le storie di valore del mondo FS attraverso la voce dei protagonisti.

Bruno, 55 anni, si occupa di Politiche Sociali. Tra i progetti che più rappresentano il cuore del lavoro quotidiano del suo team c’è la rete degli Help Center: luoghi di accoglienza e orientamento in 18 stazioni italiane nei locali concessi in comodato d’uso dal Gruppo FS. 

L’attività degli Help Center si svolge in collaborazione con le organizzazioni del terzo settore ed è coordinata dalla rete sociale ONDS (Osservatorio Nazionale Della solidarietà nelle Stazioni), che promuove e supporta gli interventi sociali in favore delle persone senza fissa dimora, che da sempre trovano rifugio nelle stazioni ferroviarie. 

 

Durante l’emergenza sanitaria la rete degli Help Center ha continuato a lavorare, senza sosta e sempre in prima linea, con mezzo milione di interventi e tendendo la mano alle oltre 20 mila persone che ogni anno chiedono un aiuto in stazione. 

 

Dallo scorso 14 ottobre, infatti, presso l’Help Center di Roma Termini “Binario95”, il rafforzamento dell’azione di sorveglianza e prevenzione sanitaria, partita nel giugno 2020 con i primi 500 test sierologici, ha portato a testare gli ospiti più fragili e i soggetti più a rischio eseguendo gratuitamente tamponi antigenici rapidi e molecolari. Un impegno enorme, concentrato sulle persone, che per Ferrovie dello Stato Italiane è al centro di una rete di valore condiviso.