14
Settembre
2020

Le Persone e il Fare

di Il Team

Brand journalism: dallo storytelling allo storydoing

Alessandro, 38 anni, giornalista, fa parte della squadra della Digital Communication del Gruppo FS da cinque anni.
Il suo sogno è sempre stato il brand journalism, ovvero riconoscere e raccontare storie del mondo corporate attraverso un lavoro redazionale. Scopo di questo lavoro accurato è coinvolgere il pubblico verso la condivisione dei valori e della storia aziendale.

Credo che raccontare la comunicazione aziendale attraverso le tecniche ed il linguaggio del giornalismo sia un valore aggiunto. Può creare maggiore intimità tra cliente e marchio” – dice.

Dopo aver girato un po’ di mondo, si è fermato a Roma, dove oggi lavora come redattore e speaker di FSNews Radio, la radio del Gruppo FS Italiane.
Il linguaggio radiofonico è diretto, dinamico e veloce e permette perciò di veicolare messaggi istantaneamente, anche quando tratta temi complessi.

Alessandro ci spiega come ogni mattina, con la sua voce, racconta i fatti del giorno attraverso le prime pagine dei quotidiani nazionali. Aggiorna i viaggiatori sull’andamento della circolazione ferroviaria e si dedica anche a interviste ai vertici aziendali e a personaggi noti dello spettacolo e della cultura.

Contaminazione è la sua parola d’ordine. Per questo motivo, attraverso il suo lavoro a FSNews Radio, riesce a raccontare mondi differenti. Ad accompagnare gli ascoltatori alla scoperta dell’universo FS e non solo, abbracciando temi che vanno dalla green mobility fino all’innovazione digitale.

Ed è così che lo storytelling diventa storydoing: il racconto si fa azione.
Leggi tutte le storie di #lePersoneeilFare