07
Dicembre
2020

Le Persone e il Fare

di Il Team

Grandi Opere: alta ingegneria della sostenibilità

La realizzazione delle grandi opere si fonda sull’esperienza e sul know-how, ma trae linfa vitale anche dalle giovani menti. 

Federica ha 30 anni e si occupa di ingegneria alla Direzione Investimenti di RFI, Gruppo FS Italiane. 

La sua storia è quella di tante altre giovani risorse del Gruppo: molte ambizioni e sogni da raggiungere, come quello di partecipare alla realizzazione di grandi opere per il Paese che servano a migliorare la qualità di vita delle persone.

Insieme al suo team, Federica mette in campo ogni giorno le sue competenze.

Il suo lavoro in ingegneria della committenza consiste nel seguire progetti di grandi opere dall’ideazione fino alla realizzazione, assicurandone lo sviluppo con soluzioni all’avanguardia e rispettose dei principi di sostenibilità. 

Uno dei progetti a cui sta partecipando con grande passione è il collegamento ferroviario con l’Aeroporto Marco Polo di Venezia, che connetterà la linea Venezia-Trieste con uno dei più importanti hub intercontinentali del sistema aeroportuale italiano. 

Un’opera di otto chilometri, comprensiva della nuova stazione ferroviaria “Aeroporto”, proprio nel cuore della Laguna. 

La sfida di ogni giorno si lega per Federica all’impegno per la sostenibilità, individuando soluzioni tecniche, strutturali e ambientali di alta ingegneria per soddisfare la richiesta di mobilità della Penisola proteggendo l’ambiente e il futuro delle giovani generazioni.