23
Dicembre
2020

Facciamo Squadra

di Chiara Cianfarani

Ponte di Genova S. Giorgio

#RailPost presenta il video inedito che, con la voce dei protagonisti di Italferr (Gruppo FS Italiane), racconta la progettazione esecutiva del nuovo Ponte di Genova S. Giorgio. L’opera, progettata in tempi record, è uno dei simboli della rinascita e dell’eccellenza italiana.

Una task force di 48 esperti si è occupata con impegno e dedizione di adattare le soluzioni ingegneristiche al concept firmato dall’architetto Renzo Piano, condividendo un linguaggio comune in grado di superare le difficoltà tecniche sopraggiunte nei mesi di duro lavoro.

Il lavoro di squadra ha permesso infatti di integrare le esperienze specialistiche di ogni progettista tra cui anche quelle di Felice, ingegnere civile in Italferr specializzato nella progettazione di strutture in acciaio. Ed è proprio la forza delle persone che ha reso possibile la realizzazione di un’opera ingegneristica fondamentale la cui modernità sta nelle soluzioni innovative adottate per ricongiungere due parti della città di Genova.

Il motto di Felice? Tanti gruppi di lavoro ma una sola squadra per un solo obiettivo.

Una squadra che si è dimostrata fin dal primo momento determinata nel raggiungere un obiettivo comune: restituire a Genova e a tutto il Paese un’infrastruttura strategica. Perché è nei momenti di forte pressione e complessità operativa che emergono la forza, la determinazione e il coraggio delle persone.