09
Novembre
2020

Le Persone e il Fare

di Il Team

Innovazione e sostenibilità sono le parole d’ordine per Marco, 36 anni, ingegnere ambientale. Lavora da cinque alla Direzione Strategie di Italferr, la società di ingegneria del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane. Pilastro fondamentale per il Gruppo, l’innovazione è lo strumento per trainare il cambiamento verso uno sviluppo sostenibile di tipo ambientale, economico e sociale. 

Secondo Marco, la rivoluzione sostenibile può fare davvero la differenza nel contesto competitivo in cui il Italferr e il Gruppo FS operano, ma è necessario operare contemporaneamente una profonda trasformazione culturale che vede come fattori principali le persone al centro e un approccio aperto alla condivisione di valore. Con il suo team, ogni giorno Marco collabora con start up, aziende ed enti di ricerca su progetti innovativi tra cui innovation contest per migliorare la qualità di vita di tutti noi. 

Questo il carburante per innescare quella osmosi delle idee che si trova alla base dell’innovazione, per trasformarle così in valore.

Ma come affrontare questo cambiamento di paradigma? Marco non ha dubbi: «La vera innovazione si realizza solo attraverso il coinvolgimento e il contributo di tutti i colleghi che mettono a disposizione le proprie competenze, il proprio coraggio e la propria passione ogni giorno al servizio del cambiamento».