23
Ottobre
2020

FS Green

di Il Team

Vittorio Brumotti: bici e treno insieme per l'ambiente

Conduttore televisivo e campione italiano di bike trial. Vittorio Brumotti è il protagonista di questo sesto appuntamento speciale di #FSGREEN, la rubrica digital del Gruppo FS focalizzata sui temi del turismo sostenibile e di prossimità, dell’innovazione, della mobilità condivisa e integrata e del green engagement, che oggi si colora anche un pò di rosa, viaggiando insieme al Giro d’Italia.

Quest’anno infatti Trenitalia, Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, è Official Green Carrier della gara ciclistica più amata dagli italiani e non solo. Un sodalizio che sottolinea l’impegno di FS per la sostenibilità e il legame che unisce il viaggio in treno alla tutela e al rispetto dell’ambiente.

Per celebrare in grande stile il Giro 2020, per la prima volta un treno regionale Pop si è tinto di rosa e il Il 14 ottobre, in occasione della 11° tappa del Giro, ha portato in viaggioda Porto Sant’Elpidio a Rimini, l’ambito trofeo senza fine che il 25 ottobre viene assegnato al ciclista detentore della maglia rosa al termine dell’ultima gara, che si chiude a Milano.

Vittorio Brumotti, a bordo del Pop in rosa, ci parla del suo rapporto con la bici e del solido legame che la unisce al treno. Una mobilità green che vuole bene all’ambiente.

Dal treno è possibile ammirare il paesaggio dal finestrino, come con la bicicletta, mezzi fondamentale per un turismo lento e di qualità, combinazione perfetta per favorire il turismo di prossimità e la salvaguardia dei magnifici territori italiani.

“Treno è poesia come la bicicletta, è un luogo di incontro ed in un certo senso di comunità”. Parola di Vittorio Brumotti.