02
Ottobre
2020

Sostenibilità

Photo credits: Hamos Berluti

di Chiara Cianfarani

Parte il Giro d’Italia

Trenitalia Official Green Carrier per una edizione non solo rosa

 

C’è grande attesa per la partenza del Giro d’Italia. Finalmente, dopo il rinvio di 5 mesi a causa dell’emergenza sanitaria, sabato 3 ottobre si correrà la prima delle 21 tappe.

Il via ufficiale di una delle competizioni sportive più attese anche fuori dai confini nazionali verrà dato a Monreale in provincia di Palermo per chiudersi, tappa dopo tappa lungo tutto lo Stivale, domenica 25 ottobre davanti al Duomo di Milano.

Trenitalia, Gruppo FS Italiane, è partner dell’evento in qualità di Official Green Carrier.

Treni regionali Pop che si tingono di rosa in onore del Giro; la coppa che viaggia a bordo dei “convogli rosa” in una tappa speciale e ancora il Villaggio del Giro che si anima con mock up e stand personalizzati a Milano.

Queste sono solo alcune delle iniziative che #RailPost vi racconterà e di cui Trenitalia si fa promotrice al Giro quest’anno attraverso il suo impegno per il turismo sostenibile e la mobilità integrata. Non a caso, la scelta della livrea in rosa proprio per i Pop, la nuova generazione di treni regionali con caratteristiche e prestazioni ottimali anche dal punto di vista ecologico. Si tratta infatti  di mezzi riciclabili fino al 97% e con una riduzione del 30% dei consumi energetici rispetto alla generazione precedente.

Sempre in tema sostenibilità da non dimenticare che anche quest’anno, oltre alla gara ufficiale, si corre il Giro-E con le biciclette elettriche a pedalata assistita.

#RailPost vi porterà in viaggio attraverso alcune delle più suggestive ciclovie, percorsi ciclabili da raggiungere comodamente in treno, proprio nei luoghi attraversati in questa nuova edizione del Giro d’Italia.

Nell’attesa, lasciatevi ispirare dal Travel Book che Trenitalia ha realizzato sulle Ciclovie per gli appassionati delle due ruote.

Non dimenticate poi di seguirci anche sulla pagina Instagram di @fsitaliane e sulla pagina Facebook RailPost FS.

Da Monreale a Palermo

Photo credits immagini della galleria fotografica: Elisabetta Reale