14
Ottobre
2020

Racconti dal territorio

di Chiara Cianfarani

Un Pop in rosa per il Trofeo del Giro

Viaggia a bordo del nuovo treno regionale Pop il trofeo che verrà consegnato al vincitore della 130esima edizione del Giro d’Italia

È un viaggio speciale quello che compie quest’anno il Trofeo del Giro d’Italia, a bordo del treno Pop della nuova flotta regionale di TrenitaliaOfficial Green Carrier dell’edizione numero 130.

Il 14 ottobre l’ambìto premio della storica competizione ciclistica viaggia infatti sui binari da Porto Sant’Elpidio nelle Marche fino a Rimini. A bordo del treno dalla livrea con colori e logo del Giro: Sabrina De Fillippis, Direttore Divisione Passeggeri Regionale Trenitalia, Fausto Del Rosso, Direttore Divisione Passeggeri Regionale Trenitalia Marche, Ivan Basso, ambassador del Giro d’Italia, e Vittorio Brumotti, campione del mondo di bike trial che si esibisce alla stazione di Porto San Giorgio.

Oltre ai rappresentanti delle istituzioni locali e di settore, saranno presenti all’evento anche gli influencer Clelia Patella, Luca Talotta e Daniele Bozzoli, sensibili ai temi della sostenibilità e del trasporto green.

D’altronde non c’è mezzo più verde della bici, in binomio perfetto con il treno per un viaggio a basso impatto ambientale alla scoperta delle bellezze del nostro Paese. Un viaggio speciale che celebra la centralità delle persone e si fa simbolo del binomio bici+treno a favore di una mobilità sempre più sostenibile.

Sostenibile come la nuova flotta di treni regionali: riciclabili fino al 97%, garantiscono una riduzione del 30% dei consumi energetici. Proprio allo scopo di realizzare e promuovere progetti con impatti positivi in termini di sostenibilità ambientale e sociale, FS Italiane ha sviluppato un Green Bond Framework.

Il Gruppo FS Italiane si impegna attraverso Eligible Green Projects nel facilitare lo shift modale dall’auto privata verso altre modalità di trasporto meno inquinanti, dimostrando come il trasporto condiviso, in particolare su rotaia, sia fondamentale per lo sviluppo sostenibile. E i nuovi treni regionali Pop e Rock sono tra le soluzioni verdi di punta.

Nel prossimo articolo di #RailPost vi racconteremo la Romagna in bici, al centro della 12esima tappa del Giro. Pronti ora per l’11esima tappa di questo viaggio speciale che attraversa da più di un secolo tutto lo Stivale da sud a nord, con la stessa passione con cui dal 1905 FS unisce l’Italia e gli italiani.