Cartender è startup innovativa nata nel 2017 con base a Padova. Si occupa di progettazione e sviluppo di hardware e software dedicati alla diffusione della mobilità elettrica, come sistemi per la ricarica dei veicoli e piattaforme per la sharing mobility.
Nell’agosto 2018, Cartender ha depositato domanda di brevetto per un innovativo sistema di costruzione per la ricarica di veicoli elettrici, il cui elemento principale consiste nell’essere modulare.
A parità di caratteristiche hardware rispetto ai prodotti esistenti, la stazione di ricarica pubblica ideata consente all’operatore/gestore di implementare nel tempo il numero di punti di carica gestiti dalla stessa colonnina, con conseguente riduzione dei costi. In altre parole, attualmente un operatore che installa una colonnina di ricarica pubblica dovrà scegliere attentamente la combinazione di potenza e tipologia di connettori che offre per la carica dei veicoli.
Grazie alla tecnica costruttiva brevettata da Cartender, il gestore avrà la possibilità di implementare il numero di prese presenti sulla colonnina, così come di sostituirne la tipologia e la potenza di carica, adattando la stazione alle nuove esigenze richieste dal mercato, senza dover sostenere nuovamente l’intero costo di installazione di una seconda postazione.

Il team di Cartender
Noi sogniamo un mondo in cui la mobilità produce impatto zero sull’ambiente e contribuisce a preservare il nostro bellissimo pianeta.
Cartender è stata presentata alla tappa di Padova di Treno Verde 2019, la campagna di sensibilizzazione sulla mobilità sostenibile promossa da Legambiente e Ferrovie dello Stato Italiane.