#lePersoneeilFare
Alessandro, 38 anni, giornalista, fa parte della squadra della Digital Communication del Gruppo FS da cinque anni.
Il suo sogno è sempre stato il brand journalism, ovvero riconoscere e raccontare storie del mondo corporate attraverso un lavoro redazionale. Scopo di questo lavoro accurato è coinvolgere il pubblico verso la condivisione dei valori e della storia aziendale.
“Credo che raccontare la comunicazione aziendale attraverso le tecniche ed il linguaggio del giornalismo sia un valore aggiunto. Può creare maggiore intimità tra cliente e marchio” – dice.
Dopo aver girato un po’ di mondo, si è fermato a Roma, dove oggi lavora come redattore e speaker di FSNews Radio, la radio del Gruppo FS Italiane.
Il linguaggio radiofonico è diretto, dinamico e veloce e permette perciò di veicolare messaggi istantaneamente, anche quando tratta temi complessi.
Alessandro ci spiega come ogni mattina, con la sua voce, racconta i fatti del giorno attraverso le prime pagine dei quotidiani nazionali. Aggiorna i viaggiatori sull’andamento della circolazione ferroviaria e si dedica anche a interviste ai vertici aziendali e a personaggi noti dello spettacolo e della cultura.
Contaminazione è la sua parola d’ordine. Per questo motivo, attraverso il suo lavoro a FSNews Radio, riesce a raccontare mondi differenti. Ad accompagnare gli ascoltatori alla scoperta dell’universo FS e non solo, abbracciando temi che vanno dalla green mobility fino all’innovazione digitale.
Ed è così che lo storytelling diventa storydoing: il racconto si fa azione.
Leggi tutte le storie di #lePersoneeilFare
#CaraTermini #FSGREEN #FSHR #lePersoneeilFare #Termini70 Accessibilità Ambiente Bici CSR Customer care regionale Digitale Ferrovie dismesse Fondazione FS Formazione Giro di Italia Green Economy Greenways Gruppo FS Help Center Inclusione sociale Innovazione L'Italia riParte Mobilità Integrata Mobilità Sostenibile PA social Persone Rigenerazione urbana Riqualificazione e riuso Riutilizzo patrimonio ferroviario Roma Termini Sostenibilità start-up Stazione Termini Stazioni TEDx Tiburtino Trasporti Treni Treni regionali treni storici Trenitalia Treno Treno Verde 2019 Turismo sostenibile Viaggi in treno Viaggio